Progetto Vita Sanremo

Progetto Vita Sanremo logo

Sanremo è stata la prima città italiana che ha adottato la metodologia organizzativa del Progetto Vita Piacenza.

Il Progetto Vita Piacenza si è evoluto nel più ampio Progetto Vita Italia del quale fanno parte diverse città della penisola.

 

Cos’è Progetto Vita

Il Progetto Vita a Piacenza è stato il primo progetto Europeo di “Defibrillazione Precoce” sul territorio, realizzato per prevenire la morte improvvisa dovuta ad arresto cardiaco.

Progetto Vita Sanremo

La nostra mission è quella di creare un progetto di defibrillazione precoce efficace, ossia in grado di aumentare la sopravvivenza delle persone colpite da arresto cardiaco improvviso.

Un progetto di defibrillazione precoce non consiste nella semplice distribuzione di defibrillatori sul territorio ma nella analisi del territorio stesso, nello sviluppo di una cultura del soccorso nella popolazione, nel creare una rete di volontari abilitati all’utilizzo del DAE e coordinati dal 118.

Un Progetto di Defibrillazione o Public Access Defibrillation (PAD) necessita:

– di una direzione medica che coordini i passi dello sviluppo del PAD

– di una direzione di centrale 118 in grado di coordinare i Punti dotati di defibrillatore

– di una associazione onlus che si occupi della campagna di fundraising e di sensibilizzazione

Sanremo sarà la prima città pilota in Italia che adotterà la metodologia con cui si è sviluppato ed è cresciuto il progetto di defibrillazione precoce sviluppatosi a Piacenza con successo in termini di vita salvate, di posizionamento di DAE pubblici e di sensibilizzazione della cittadinanza e ricalcherà i passi della pluridecennale esperienza di Piacenza.

Responsabili del progetto e loro mansioni

Il progetto Vita Sanremo nasce dalla onlus “Nuovo Ritmo nel Cuore di Sanremo” con Presidente Paola Arrigoni.

La mission di una onlus che si occupa di un progetto di defibrillazione precoce come sarà Progetto Vita Sanremo è quella di supportare il progetto attraverso una intensa e costante campagna di sensibilizzazione nella popolazione finalizzata non solo alla accettazione e comprensione del progetto, ma anche alla raccolta dei fondi che serviranno alla manutenzione della rete dei defibrillatori esistenti e all’acquisizione di nuovi.

La onlus cerca sinergie che permettono, attraverso la creazione di eventi, manifestazioni ed incontri di instaurare una rete di supporto per il progetto.

Sino ad oggi progetti PAD (Public Access Defibrillation) che si sono basati su finanziamenti pubblici per il mantenimento del progetto non hanno raggiunto risultati adeguati all’impegno per i quali si era partiti.

– La direzione scientifica del progetto è affidata alla Dr.ssa Daniela Aschieri in accordo con il Direttore dell’Area Emergenze dell’Asl 1 Imperiese

– Il Comune di Sanremo deve valutare insieme al direttore del PAD, direttore del 118 e Presidente della onlus le sedi più idonee per posizionare i defibrillatori, la possibilità di manutenere la rete dei DAE pubblici nel tempo (presa in carico dei DAE), posizionare videocamere di sorveglianza, supportare le campagne di informazione e dare massima disponibilità per l’attuazione del Progetto Vita Sanremo.

– Forze dell’Ordine. Il punto chiave di un progetto di defibrillazione precoce sono le forze dell’ordine coordinate dal 118.

Il Progetto prevede un incontro con il Sig. Prefetto di Imperia, la presentazione del progetto e il coinvolgimento ufficiale dei comandi delle forze dell’ordine affinché possano diventare parte integrante della catena della sopravvivenza coordinata dal 118.

Quindi verranno convocati dal Prefetto: il Questore, il Comandante dei Carabinieri, il Comandante della Guardia di finanza, il Comandante dei Vigili del Fuoco e il Comandante della Polizia Municipale per organizzare un incontro con il direttore medico del PAD, il direttore del 118 e valutare se esistono problemi alla partecipazione al progetto, organizzare i corsi, valutare quanti DAE per ogni corpo di polizia.

Progetto Vita si compone di numerosi sottoprogetti:

– Progetto Vita Ragazzi

– Progetto Vita Sport

– Progetto Vita Condominii

– Progetto Vita Forze dell’Ordine

– Codice Blu

Progetto Vita Piacenza e Progetto Vita Sanremo: INSIEME PER LA VITA.